La nostra storia 

Io mi chiamo Nicoletta e faccio l'antiquaria dal 1981, quando ho cominciato a collaborare con mia mamma Sandra.

All'epoca pensavo di fare la restauratrice di quadri e affreschi per cui ho frequentato alcuni corsi a Firenze e ho lavorato per alcuni restauratori.
Avevamo però un bellissimo locale nel centro storico di Pietrasanta, in provincia di Lucca, che era stato uno dei primi cinema d'Italia, aperto da mio nonno Giulio nel 1921: abbiamo deciso di valorizzarlo per cui nel 1981 appunto aprimmo l'antiquariato Il Centrale, conservando il nome del vecchio cinema, gli stucchi fatti da mio nonno e la bella pensilina liberty in ferro battuto sovrastata dalla farfalla che è diventata il nostro logo.
Nei primi anni ho gestito il negozio insieme a mia mamma e fin da subito abbiamo cominciato a cercare mobili e oggetti direttamente in Italia e in Europa.

Da sempre la passione mi ha spinto a scegliere con attenzione ogni singolo oggetto, a studiarne per quanto possibile la sua storia e a seguirlo fino alla sua vendita.

Il tempo che trascorre funziona come un “filtro”, normalmente vengono conservati solo gli oggetti più belli, che spesso sono espressione del loro tempo, la loro fattura e il decoro raccontano l’uso per cui sono nati e il gusto dell’epoca. La sfida è poterli armonizzare al mondo odierno, ridando loro così nuova vita e nuovi utilizzi.

Il recupero e la cura di qualcosa di antico alla fine si traduce in cura verso noi stessi e rispetto verso quello che ci circonda.

Dopo tanti anni nel settore ancora mi appassiono per ogni singolo oggetto e ancora parto ogni volta per i miei viaggi di acquisti come se fosse la prima volta.
Nel 2022 mi sono laureata in lettere moderne con indirizzo storia dell'arte con una tesi sul vetro pressato vittoriano e nel 2023 ho aperto (finalmente!) il mio primo ecommerce.