Alzata bassa Imari in ceramica inglese Ashworth, 1862–1880

      170,00 €

      Elegante alzata bassa inglese della seconda metà dell’Ottocento, decorata in stile Imari con motivi floreali ricchi e brillanti.
      Firmata Ashworth.

      In buone condizioni.

      Quantità
        Disponibile

      • Ricordiamo che i nostri prodotti sono pezzi unici e possono presentare alcuni segni del tempo. Grandi difetti, come rotture o crepe, vengono sempre annotati nella descrizione. Ricordiamo che i nostri prodotti sono pezzi unici e possono presentare alcuni segni del tempo. Grandi difetti, come rotture o crepe, vengono sempre annotati nella descrizione.

      Questa raffinata alzata bassa in ceramica inglese è un esempio eccellente della produzione Ashworth della seconda metà dell’Ottocento.
      Realizzata tra il 1862 e il 1880, si distingue per la decorazione vivace in stile Imari, ispirata all’estetica orientale allora molto in voga in Europa: un trionfo di fiori stilizzati, motivi vegetali e ornati in rosso ruggine, nero e turchese, incorniciati da dettagli dorati e da una composizione centrale armoniosa e simmetrica.

      Il formato è quello della port Stilton: un'alzata bassa e solida, pensata in origine per servire il celebre formaggio inglese.
      Oggi è un oggetto da tavola estremamente versatile, perfetto come centrotavola, piatto da torta o elemento decorativo dal fascino vittoriano.

      Un pezzo autentico, raro, che racconta la maestria della manifattura Ashworth e l’eleganza senza tempo della ceramica inglese d’epoca.

      In buone condizioni.

      Dimensioni:

      Diametro 30 cm
      Altezza 6 cm

      Dettagli del prodotto

      C25-0015
      1 Articolo

      Prodotti Correlati